La natura c'è! E' presente, basta ascoltarla, noi siamo natura!
I miei studi sulla Luna risalgono almeno ad un anno fa circa, ho scoperto una serie di libri veramente illuminanti!
La Luna determina sulla Terra diversi cambiamenti, il più evidente e quello delle maree, questo fenomeno caratterizza tutta la superfice marina ed è quello che meglio conosciamo.
Ma non solo, la vita contadina e le sue numerose attività un tempo erano scandite dai cicli lunari, nulla era fatto se non si consultava il calendario lunario.
Tante altre conoscenze andate perse riguardano invece le cure della persona e della casa che sono sempre influenzate dalla luna alta nel cielo.
Io vorrei parlarvi dei benefici lunari legati all'attività educativa motoria.
Sperimentando su me stessa gli effetti della luna sul mio corpo, ho praticato gli esercizi di ginnastica della luna.
Posso spiegarvi dicendo che ogni due/tre giorni il vostro corpo può essere allenato ottenendo con un piccolo sforzo il massimo risultato se si rispettano i giorni giusti consigliati dalla Luna.
E quali sono?
Il vostro corpo è più preparato a ricevere i benefici del programma ginnico per ogni determinata parte del corpo, o gruppo muscolare, in base alla Luna nel segno dello zodiaco, secondo il calendario lunario, come i contadini di un tempo che sapevano leggere i segni della luna.
E' molto facile perché un ciclo lunare sono circa 28 giorni e ogni mese circa possiamo allenare con armonia ed equilibrio il corpo intero, rispettando i ritmi lunari più favorevoli.
Quello che mi piace di più di tutto questo è che tutto vero e facile!
Seguire il flusso di qualcosa che già possediamo dentro di noi perché noi siamo natura è spontaneo. In questo caso la natura facilita non ostacola se seguiamo i suoi ritmi.
Ho pensato di condividere i miei esercizi con voi e quei semplici saperi per niente sorpassati!