🏵️🏵️➡️Corso RESPIRO & POSTURA⬅️🏵️🏵️ OPPURE🌺🌺➡️PILATES & YOGA FUSION⬅️ 🌺🌺❓❓
Quest'anno ho voltuto centrare il mio lavoro su due corsi per me molto importanti e veramente utili per le caratteristiche che entrambi propongono.
CORSO RESPIRO E POSTURA CON METODOLOGIA SPINE YOGA
La disciplina dello yoga in chiave posturale.
Attraverso le asana o posture yoga attraverso un metodo che si chiama SPINE YOGA la nostra lezione si divide in una fase attiva o di riscaldamento, che anticipa il tema del giorno e gli obiettivi proposti nella sessione, si pratica il saluto del sole e ci si prepara mentalmente e fisicamente alla parte yogica della lezione, che consiste nell'esecuzione di asana per ogni tratto della colonna vertebrale e per migliorare la postura.
Il vero motore della pratica yoga è il respiro unito alla tenuta passiva delle asana che riprogramma la nostra postura. Il tempo dedicato alla meditazione e al rilassamento sono il completamento al benessere fisico.
CON POSTURA SI INTENDE: l’atteggiamento del corpo nel confronto con l’ambiente e deriva da informazioni che riceviamo dai nostri sensi (occhio, orecchio, muscoli, etc.).
In base a questi riferimenti noi assumiamo un certo atteggiamento.
Siamo come un computer che riceve dei segnali in entrata (visione, appoggio dei piedi, masticazione, senso dell’equilibrio), li elabora e fornisce delle risposte in uscita(posizioni del corpo, postura).
La Buona Postura crea un buon equilibrio muscolare, privo di dolore e serve a combattere la forza di gravità che ci schiaccerebbe al suolo.
BENEFICI DELLA PRATICA: salute della colonna vertebrale, rilassamento mentale e fisico, tonificazione e allungamento delle catene muscolari.
PILATES E YOGA FUSION
Yoga e pilates sono due discipline ben distinte. In realtà sono piuttosto differenti non solo per la loro storia, ma anche per le funzionalità su cui si focalizzano.
Il pilates è utile per tonificare il corpo e migliorare la postura e può essere considerato un'attività ginnica, proprio perché punta più che altro al corpo. Lo yoga, al contrario punta sia al corpo che alla mente. Infatti, oltre all'allungamento delle strutture muscolari, al miglioramento dell'equilibrio, lo yoga punta all'equilibrio mentale.
Dietro la pratica yoga c'è una vera e propria filosofia che a partire dalla lezione si applica poi sulla vita di chi pratica regolarmente e che fa di questa tradizione una disciplina spirituale.
Per il mio corso, Pilates e Yoga fusion è appunto una fusione di questi due importanti metodi che si amalgamano in maniera fluida e dinamica, con esercizi ritmici inseriti in una sequenza.
Il connubio unisce due diverse pratiche che sviluppano in maniera armoniosa corpo e mente.
Rinforzo del Core, Flessibilità Muscolare, Miglioramento della Postura.
Entrambi i CORSI contengono delle gemme di BENESSERE!