Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2020

RESPIRO E POSTURA 9: RISVEGLIO MUSCOLARE

Questa sequenza è una proposta per i mattinieri che alzandosi presto nel silenzio della casa hanno la necessità di riattivare i muscoli del corpo dolcemente e senza sforzo. Concentrati sulla respirazione e sulla postura della colonna vertebrale vi potete regalare 13 minuti che servono a darvi quella carica di energia fisica e calma interiore che vi accompagneranno tutto il giorno!! Buona Pratica!!!

RESPIRO & POSTURA 8: IL CICLISMO

A casa vivo con un ciclista molto appassionato del suo sport che però ultimamente causa il lockdown di questi mesi non ha potuto praticare un'attività di compenso muscolare in palestra. Quindi ho pensato a lui, a tutta la sua categoria di colleghi ciclisti impegnati tutti i weekend in sella al loro cavallo meccanico. Piccoli indolenzimenti a glutei e a schiena, dolore all'anca o all'inguine, possono risolversi con una piccola sequenza di 9 minuti! E' ottima per tutti gli sportivi e per i miei allievi confinati a casa. SPINE YOGA E CICLISMO: Sempre più sportivi sperimentano l’efficacia delle tecniche e discipline dello yoga per il loro allenamento settimanale, introducendo da una o due sedute. Parlando dello sport del ciclismo, diversi sportivi si sono avvicinati al metodo Spine Yoga con lo scopo di migliorare alcuni aspetti della loro prestazione sportiva tra cui: il miglioramento della postura, il miglioramento del recupero muscolare, il miglioramento delle capac...

RESPIRO E POSTURA 7 e 4 : focus sul bacino

In questo paesaggio autunnale di fine ottobre, portiamo l'attenzione al bacino o muscoli della cintura pelvica e proviamo a praticare queste sequenze di posizioni e movimenti utilissimi per rafforzare e rendere flessibili i muscoli del bacino. Parliamo di un complesso sistema di muscoli interni ed esterni i più conosciuti sono gli addominali, l'ileo-psoas, gli ischio-crurali, i glutei, il piriforme, il complesso dei muscoli perineali. Fate anche più volte gli esercizi di respirazione nella posizione del gatto con ritenzione dell'addome così riuscirete ad allenare dolcemente i muscoli addominali e a tonificare la regione perineale. Buon Lavoro!!!

RESPIRO E POSTURA 6: I MAGNIFICI 4

6 minuti con i magnifici 4, le 4 posture fondamentali dell'Hatha Yoga per ribilanciare la postura, per allungare le catene muscolari posteriori, per rinforzare l'addome e per migliorare la forza delle gambe. Prova ti sentirai subito diverso. Fai questa progressione anche più di una volta al giorno per combattere la sedentarietà. Ascolta e dirigi il tuo respiro verso le aree del corpo che sono più impegnate.

RESPIRO E POSTURA 5: Il Saluto al Sole

12 MINUTI di SURYA (SOLE) NAMASKARA (SALUTO). 12 sono le ore del ciclo del sole, come 12 sono le posture fisiche o asana. Il saluto al sole è un esercizio fisico e di meditazione per iniziare bene la giornata. Questa pratica flette e allunga la colonna vertebrale, aiuta a sciogliere le articolazioni e i muscoli, massaggia gli organi interni, stimola i centri energetici, aumenta la concentrazione, armonizza mente e corpo. I popoli più a stretto contatto con la natura, e con le leggi della natura, sanno da sempre che tutta la terra ha bisogno del Sole. C'è sempre stato un culto, un inno al Sole in più popoli della Terra. L'uomo moderno e civilizzato si è dimenticato di questo fondamentale elemento. SURYA NAMASKARA è un inno, è una preghiera, è una celebrazione a questo meraviglioso evento che si perpetua ogni giorno. Praticato all'alba diventa un saluto di benvenuto, praticato al tramonto è un saluto di arrivederci. Oltre a trasmettere energia fisica, la sequenza r...

RESPIRO E POSTURA 3 focus piedi

I vostri piedi così importanti e così poco considerati! Sono le nostre fondamenta, determinano il nostro equilibrio posturale, sono fondamentali per l'equilibrio e per camminare. Senza piedi non potremmo neanche uscire di casa o fare le più elementari delle cose. Portate attenzione ai vostri piedi perchè sono le sentinelle della vostra salute fisica. Aiutate i vostri piedi calzando scarpe comode e funzionali e curateli con piccole ma importanti pratiche: L'AUTOMASSAGGIO, IL MASSAGGIO CON UNA PALLINA O CON UN RULLO, LA CAMMINATA SULLA SABBIA, LA CAMMINATA SUI SASSI, LA CAMMINATA SULL'ERBA, LE DOCCE DI CONTRASTO CON ACQUA CALDA E FREDDA, L'OLIATURA DEI PIEDI. Ogni punto del piede rappresenta la mappa del nostro corpo e ad ogni punto corrisponde un organo o un'area di esso.

RESPIRO E POSTURA 2

12 MINUTI per sciogliere la schiena e il bacino attraverso una breve sequenza in cui sentirete calore, mobilità delle articolazioni e drenaggio linfatico. E' una pratica semplice e veloce molto utile dopo lo sport oppure per ridurre la rigidità della parte bassa della schiena. Respirate e ascoltate il vostro corpo!!

ROLLER DAD: DIDATTICA A DISTANZA

Portiamo nelle case dei nostri piccoli e grandi pattinatori un po' di leggerezza e passione per il pattinaggio in linea offrendo a tutti quanti uno strumento per allenarsi anche in autonomia con i pattini. Ogni luogo è adatto a questo obiettivo, il parco, il garage di casa, un parcheggio isolato, insomma non serve tanto spazio per esercitarsi! Indossate le protezioni e il casco. Menù degli esercizi proposti:PASSO SPINTA DX E SX, VARIANTI TRA I CONI, SLALOM PIEDI PARALLELLI AV. E IND., VARIANTI SUI CONI, NAVETTA, SLALOM ASSASSINO, FINALE.

RESPIRO E POSTURA 1

Praticate questa piccola sequenza di esercizi per i piedi e le gambe. Questo riscaldamento muscolare è utile per quando siete a casa e sentite freddo alle gambe o quando per troppe ore rimanete fermi nella stessa posizione seduta. Forza alzatevi è ora!!!